IL VIGNALE Rosso di Malì Monferrato DOC
Gradazione: 13 % vol.
Vitigno: Pinot Nero da cloni francesi; Cabernet Sauvignon da cloni francesi al 50% quale superficie vitata
Natura del terreno: Argilla calcarea
Esposizione: Sud
Sistema d’impianto: Guyot
Densità viti per ettaro: 4.800
Età media del vigneto: sette anni
Resa: quintali / ettaro, 20 -25
Tipologia di produzione: Pinot Nero, la raccolta è rigorosamente manuale con selezione dei grappoli, l’uva diraspata resta per 48 ore a 13° per aumentare in fase di pre-fermentazione l’estrazione dei profumi più delicati. Indi riscaldamento e fermentazione a temperatura massima 28° con previa aggiunta d'uve fresche. Ripetute follature manuali, durata della fermentazione otto giorni. Pressatura soffice e fermentazione malolattica in tonneaux. Per il Cabernet l’uva diraspata fermenta a temperatura controllata di 28-30°, per i primi quattro giorni è effettuato ogni 24 ore il “delastage” ovvero la svinatura completa del mosto cui seguono nei giorni successivi consistenti ripetuti rimontaggi delle vinacce. A svinatura avvenuta i due vini vengono riuniti e mentre il 20 % matura in tonneaux di rovere di Allier e Never per una decina di mesi, la restante parte matura in acciaio per esser poi riunita al tutto alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.
Colore: Rosso ciliegia, profondo e concentrato.
Profumo: intenso, fruttato, speziato, con delicate note di marasca e la ciliegia sotto spirito, leggere note di cacao.
Sapore: di buona struttura permangono note di piccoli frutti rossi, su tannini dolci e delicati.
Possibilità di maturazione per più anni.
Temperatura di servizio: 18°
Dall’annata 2001 ,il vino è stato filtrato prima dell’imbottigliamento per rispondere ad esigenze di clientela internazionale che non ama eventuale fondo naturale .
Selezionato Luca Maroni
Selezionato Marengo doc
Accostamenti: arrosti di carne, maiale al forno, selvaggina formaggi a pasta dura, cucina tipica piemontese e toscana, tutte le portate importanti che sopportino un vino potente e corposo.