IL VIGNALE GAVI DOCG VILMA CAPPELLETTI Etichetta nera
Con la vendemmia dell’anno 2006 la produzione della selezione Wilma è stata sdoppiata in due parti: il 50 per conto fermentata in barriques ( Wima etichetta nera ) per gli amanti di un vino di carattere internazionale ed il 50 percento in acciaio ( Wilma etichetta verde ) per avere un vino che fosse selezionato senza una copertura in legno.
Vitigno: Cortese
Natura del terreno: Argillo-limosa con graniglia di natura calcarea
Esposizione: Sud Sud-Est
Sistema d’impianto: Guyot
Densità viti per ettaro: 4.000
Età media del vigneto: 30 anni
Resa: ettolitri / ettaro, 30-35.
Tipologia di produzione: Raccolta manuale con accurata selezione dei grappoli, pigiatura soffice, defecazione statica, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati parzialmente in barriques, sull’uva più matura fermentazione pellicolare per conferire maggior carattere al vino. Temperatura di fermentazione 18°. Lunga sosta sulle fecce nobili a 10° per almeno 3 - 4 mesi.Una partita è lasciata maturare in tonneau ed in barriques di provenienza francese, rovere di Allier e Never per breve periodo e poi aggiunta al tutto.
Colore: giallo paglierino
Profumo: intenso, fresco, persistente con note di frutta esotica, pompelmo, ananas e sambuco.
Sapore: pieno, morbido, ampio e lungo di naturale persistenza gusto - olfattiva.
Temperatura di servizio: 10°
Accostamenti: antipasti, risotti ai frutti di mare o crostacei, paste al pesto, pesci con cotture elaborate, carni bianche,pietanze delicate non speziate.
Questo vino è stato selezionato dal Gambero Rosso per l’attribuzione dei 3 bicchieri per ben tre anni.